Contabilità ECONOMICA
PATRIMONIO semplificato
Software o Formula360

Logo

Caratteristiche in pillole

È disponibile sia nella versione completa per comuni con più di 5.000 ab. (contabilità economica e conto del patrimonio) che nella versione ridotta per gli enti di piccole dimensioni (patrimonio semplificato). 

Comprende in ogni caso la produzione dei modelli ufficiali accompagnati dalla nota economico e/o patrimoniale, composta da tabelle, grafici e testi memorizzati che certificano l'avvenuto rispetto dei princìpi contabili. Se richiesto, produce anche il file xbrl da inviare a bdap.

Normativa

Gli enti locali "adottano la contabilità finanziaria a cui affiancano, per fini conoscitivi, una contabilità economico patrimoniale" (D.Lgs.118/11, art.2/1).

La dimostrazione dei risultati "avviene mediante il rendiconto, che comprende il conto di bilancio, il C/economico e patrimonio" (D.Lgs.267/00, art.227).

Gli enti con popolazione inferiore a 5.000 "allegano al rendiconto una situazione patrimoniale redatta  con modalità semplificate” (D.M 11 novembre 2019).

Qualche informazione in più

Oltre a produrre i prospetti obbligatori di rendiconto, mostra nei rispettivi mastrini le operazione contabili (movimenti) che hanno portato a formare ciascun importo di sintesi esposto nei modelli finali.

Mantiene sempre visibile la corrispondenza tra i movimenti finanziari (rendiconto) e gli importi presenti nei prospetti ufficiali della contabilità.

Intercetta in ciascuna fase di elaborazione i possibili errori o/o sbilanciamenti ed apporta le correzioni.

Immagine
Immagine

Software o Formula360 ?

Questo prodotto è disponibile sia come software che nella modalità Formula360 (servizio chiavi in mano fornito direttamente da Gesint al cliente).

Il software, scaricabile dal nostro sito, può essere utilizzato dopo l’avvenuta ricezione dell’ordine a cui fa seguito l'invio della password di attivazione.

Il servizio chiavi in mano Formula360 può essere così riassunto: lavoriamo noi al posto vostro; non dovrete usare alcun software; vi consegneremo il prodotto finito (modelli, relazioni, ecc.) già pronto per essere deliberato dall'ente.