Fondo crediti
DUBBIA ESIGIBILITÀ · Bilancio
Software

Logo

Caratteristiche in pillole

Produce il registro ufficiale dei crediti di dubbia o difficile esazione da allegare al bilancio di previsione o alla corrispondente nota integrativa.

Identifica le entrate (capitoli ed accertamenti) che sono oggetto di accantonamento e calcola il FCDE nelle diverse modalità e distinti criteri di calcolo. 

Suggerisce la modalità di calcolo più vantaggiosa per l'ente locale e consente l'inserimento di parti di testo con le motivazioni delle scelte adottate.

Normativa

Per i crediti di dubbia e difficile esazione accertati "è effettuato un accantonamento al FCDE vincolando una quota dell’avanzo (PaCF, punto 3.3).

A tal fine "è stanziata nel bilancio una apposita posta contabile, denominata accantonamento al FCDE il cui ammontare è determinato considerando la dimensione degli stanziamenti relativi ai crediti che si prevede si formeranno nell’esercizio, della loro natura e dell’andamento del fenomeno negli ultimi cinque esercizi precedenti" (PaCF, punto 3.3).

Qualche informazione in più

Il risultato è un documento di stampa composto dalla sintesi dell'allegato ufficiale e soprattutto dal registro ufficiale dei crediti di dubbia esigibilità.

Si lavora sempre in piena libertà e senza i limiti che derivano dall'agire direttamente sul gestionale.

I vantaggi del software rispetto l’uso del foglio Excel sono considerevoli, data la stabilità del sistema, il riporto automatico tra i vari prospetti e l’opportunità di effettuare tutte le operazioni in modo pilotato.

Immagine
Immagine

Software o Formula360 ?

Questo prodotto è disponibile come software e non nella modalità del servizio chiavi in mano.

Altri prodotti del bilancio, come il Documento unico di programmazione e la Nota integrativa al bilancio, sono invece acquistabili anche nella modalità Formula360 (servizio chiavi in mano fornito da Gesint al cliente).

Il software, scaricabile dal nostro sito, può essere utilizzato in tutte le sue funzioni solo dopo l’avvenuta ricezione dell’ordine, a cui fa seguito l'invio della password di attivazione del prodotto.