NOTA INTEGRATIVA al Rendiconto
Relazione tecnica
Software o Formula360

Logo

Caratteristiche in pillole

È il documento con cui il responsabile finanziario dimostra di avere elaborato il conto consuntivo con la richiesta competenza e professionalità.

Riporta, in corrispondenza di ciascun argomento sviluppato, i princìpi e le regole contabili applicate, nel pieno rispetto della normativa vigente.

È approvata dall'organo esecutivo come allegato tecnico alla Relazione sulla gestione, di cui ne fa parte integrante e sostanziale.

Normativa

Rappresenta, a rendiconto, l'equivalente della nota integrativa al bilancio prevista dall'articolo 11, terzo comma, del decreto legislativo 118/11.

Indica, come richiesto dalla norma, i criteri adottati per determinare gli importi degli accertamenti di entrata ed impegni di spesa della competenza, oltre che le operazioni richieste per il riaccertamento dei residui attivi e passivi.

Certifica il corretto calcolo del risultato d'esercizio.

Qualche informazione in più

Analizza i principali aspetti contabili e descrive il contenuto delle decisioni tecniche che hanno portato il servizio finanziario ad interpretare e poi applicare i princìpi in modo coerente con il quadro normativo di riferimento.

Affronta tematiche molto importanti come i criteri di valutazione delle entrate ed uscite, gli aspetti della gestione con elevato grado di rigidità o soggetti a particolari cautele, la situazione contabile del conto consuntivo e le ripercussioni contabili sul bilancio.

Immagine
Immagine

Software o Formula360 ?

Questo prodotto è disponibile sia come software che nella modalità Formula360 (servizio chiavi in mano fornito direttamente da Gesint al cliente).

Il software, scaricabile dal nostro sito, può essere utilizzato dopo l’avvenuta ricezione dell’ordine a cui fa seguito l'invio della password di attivazione.

Il servizio chiavi in mano Formula360 può essere così riassunto: lavoriamo noi al posto vostro; non dovrete usare alcun software; vi consegneremo il prodotto finito (modelli, relazioni, ecc.) già pronto per essere deliberato dall'ente.