RICOGNIZIONE
sui Programmi
Software o Formula360

Logo

Caratteristiche in pillole

Elabora, in qualsiasi momento dell'esercizio, lo stato di attuazione dei programmi per missione.

Dimostra, unitamente alla collegata salvaguardia degli equilibri, che il servizio finanziario ha tenuto sotto osservazione nel corso dell'esercizio tutte le principali dinamiche finanziarie di bilancio.

La relazione si compone di testi, immagini, tabelle e grafici, da deliberare insieme alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, oppure in atto separato.

Normativa

L'articolo 147-ter, comma 2, del TUEL "ha confermato l’obbligo di effettuare periodiche verifiche sullo stato di attuazione dei programmi. Tali verifiche risultano particolarmente rilevanti ai fini della predisposizione del DUP, da presentare al consiglio entro il 31 luglio di ogni anno (..)" (Risposta n.7 a quesito Arconet).

La sezione operativa (DUP) ha lo scopo "di costituire il presupposto dell’attività di controllo e dei risultati conseguiti, con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi" (PaP, punto 4.2c).

Qualche informazione in più

Si presta a coprire finalità diverse, come documento che precede l'approvazione del DUP, come referto periodico del controllo di gestione o come elemento di riscontro del controllo strategico.

Può anche essere deliberata nella forma di un unico documento che racchiude tutte le funzioni prima indicate, e quindi nella forma di "stato di attuazione dei programmi propedeutico all'approvazione del DUP e che comprende anche il referto periodico sul controllo di gestione ed il controllo strategico".

Immagine
Immagine

Software o Formula360 ?

Questo prodotto è disponibile sia come software che nella modalità Formula360 (servizio chiavi in mano fornito direttamente da Gesint al cliente).

Il software, scaricabile dal nostro sito, può essere utilizzato dopo l’avvenuta ricezione dell’ordine a cui fa seguito l'invio della password di attivazione.

Il servizio chiavi in mano Formula360 può essere così riassunto: lavoriamo noi al posto vostro; non dovrete usare alcun software; vi consegneremo il prodotto finito (modelli, relazioni, ecc.) già pronto per essere deliberato dall'ente.